La nostra azienda agricola nasce prettamente per occupparsi della coltivazione della mela.
La Val di Non è infatti un immenso frutteto da ammirare soprattutto nel periodo primaverile quando tutto si tinge di bianco. Regina incontrastata della produzione agricola nonesa è la mela, succosa e gustosissima nelle sue diverse varietà (Golden delicius, Red delicius, Renetta…) con cui si producono dolci prelibati come lo strudel. Grazie al marchio Melinda, famoso in tutto il mondo, la mela della Valle di Non è ormai stata da qualche anno insignita del marchio D.O.P. (di origine protetta) che garantisce l’alto livello di qualità del prodotto. Per scoprire il mondo della mele in Val di Non è possibile visitare MondoMelinda.
Nel 2004 la nostra famiglia decide di ristrutturare la vecchia casa contadina, che originariamente era addirittura una vecchia canonica: nasce il nostro agriturismo dove i nostri ospiti possono scegliere se soggiornare in comodi appartamenti dotati di ogni comfort  o in ampie stanze in legno ed approffittare del servizio B&B.
Le colazioni sono prelibate a base di prodotti genuini trentini: torte e dolci fatti in casa, marmellate, spremuta di mele, latte, yogurt, burro e quant'altro

La Val di Non, che si apre nella parte nord occidentale del Trentino, appare come una distesa di terrazzamenti coltivati a frutta, prati e morbidi rilievi boschivi. Ad attraversare questo scenario agreste, scendendo da nord fino all’imbocco della valle, sono il torrente Novella e il torrente Tresenica, che confluiscono entrambi nel fiume Noce. Questi corsi d’acqua, attraversando le profonde gole e forre che contrastano fortemente con le morbide ondulazioni del restante paesaggio, segnano un percorso ideale tra i numerosi paesi e borghi, perlopiù di piccole dimensioni e situati tra i 500 e i 1000 m, che punteggiano la valle. Una terra multiforme, caratterizzata da un fondovalle ampio che, salendo verso i rilievi circostanti, ospita castelli feudali, residenze nobiliari, chiese e santuari.

Il considerevole patrimonio storico e artistico fa dell’Anaunia, storico nome della Val di Non, una meta di interesse per il turismo di tipo culturale, oltre che enogastronomico e sportivo. Offre infatti al visitatore numerose opportunità sia per conoscerne storia e tradizioni, sia per assaporarne i prodotti tipici e per godere in ogni stagione delle sue ricchezze naturalistiche. Non a caso in questa terra il turismo vanta nobiltà d’origine. Fin dall’800, il Passo della Mendola, cintura tra il Monte Pènegal ed il Monte Roèn, è stato meta turistica e residenza di caccia della Corte degli Asburgo.

Agriturismo La Canonica
38021 Brez TN, Italia

Tel: 0463874399

Libro degli ospiti

  • Default_avatarAlcuni utenti ha visitato Agriturismo La Canonica 1068 volte23 ott 17:59
  • Default_avatarAlcuni utenti ha visto l'offerta 793 volte23 ott 16:52
  • Default_avatarAlcuni utenti ha visto l'offerta 732 volte23 ott 16:08
  • Default_avatarAlcuni utenti ha visto l'offerta 700 volte22 ott 23:04
  • Default_avatarAlcuni utenti ha visto l'offerta 802 volte22 ott 16:58
  • Default_avatarAlcuni utenti ha visto l'offerta 1464 volte10 ott 23:19
Torna su