Ai piedi del Palazzo Conte Federico, nel cuore del centro storico di Palermo, nel mercato di Ballarò si trova il B&B Il Giardino di Ballarò. Il restauro, terminato nel luglio 2011, ha portato alla luce elementi architettonici che danno a questa storica dimora fascino e un’atmosfera particolare, infatti sia gli archi in pietra del XVIII secolo  e le colonne in ghisa del XIX secolo sono testimonianza dei vari interventi nel tempo.

Il bed and breakfast offre camere spaziose ed eleganti con  diversi servizi (televisione, aria condizionata, riscaldamento, bagno en suite, asciugacapelli, WiFi). Le triple e le quadruple hanno due bagni, la cucina ultra moderna è a disposizione degli ospiti per conto del titolare con un piccolo supplemento. Questa dimora è completata da un’antica corte che custodisce un giardino e una terrazza solarium sui tetti. Durante la bella stagione è possibile fare colazione all’aperto, in giardino, all’ombra degli alberi di agrumi. La colazione offerta è ricca di specialità siciliane, e non solo. Ampi saloni con caminetto sono a disposizione degli ospiti.

Il B&B Il Giardino di Ballarò si trova a Palermo ad appena cento metri dal mercato arabo di Ballarò e duecento metri dalla Cattedrale, Cappella Palatina, Chiesa di San Giovanni del Eremiti, Casa Professa e a cento metri, la Torre di San Nicolò, da cui è possibile ammirare i tetti della vecchia Palermo.

Il mercato di Ballarò si trova nel cuore del Centro Storico di Palermo, nelle vicinanze della Stazione Centrale e del Palazzo Reale ed è il luogo che esprime meglio l’anima multiculturale di Palermo.

Nel medioevo era il mercato delle carni pregiate, del pesce e delle spezie che arrivavano dal Deccan, trasportate dalle carovane che accedevano alla città proprio da Ballarò, costruito nella zona vicina alla moschea, sul modello dei suq arabi.

Ballarò è il più antico dei quattro mercati storici (Vucciria, Capo, Lattarini, Ballarò) e quello che ha resistito meglio al tempo, mantenendo il carattere dinamico e colorito di un mercato popolare, di giorno animato dalle bancarelle e la sera frequentato dai giovani universitari che si ritrovano nelle taverne per l’aperitivo.

Si sviluppa lungo l’asse che parte dai bastioni di Corso Tukory e arriva a via Vittorio Emanuele e via Maqueda, in una zona ricca di monumenti e chiese particolarmente importanti e suggestive.

Negli utlimi anni il mercato si è arricchito della presenza delle comunità straniere, che hanno integrato le loro attività commerciali a quelle dei palermitani, imparando da loro la tecnica di vendita dell’abbanniata, il caratteristico richiamo dei venditori che cercano di attirare l’attenzione dei passanti.

Un giro a Ballarò è d’obbligo anche per chi vuole provare il famoso cibo di strada palermitano e scoprire che a Palermo il finger food esiste da sempre!

Il cuore del Mercato Storico di Ballarò dista dal nostro bed and breakfast solo 100 metri.

B&B Il Giardino Di Ballarò
Via Porta di Castro, 75, 90134 Palermo, Italia

Tel: +39091212215

Libro degli ospiti

  • Default_avatarAlcuni utenti ha visitato B&B Il Giardino Di Ballarò 1049 volte20 apr 11:53
  • Default_avatarAlcuni utenti ha visto l'offerta 761 volte18 apr 19:39
  • Default_avatarAlcuni utenti ha visto l'offerta 1156 volte31 mar 14:10
  • Default_avatarVANESSA ha visto l'offerta 08 feb 15:34
  • 368865_1415373073_551823872_qMario Cefalo ha visto l'offerta 28 gen 16:41
  • Default_avatarB&B Il Giardino di Ballarò ha visto l'offerta 19 dic 18:09
Torna su