Il nostro mestiere non è vendere camere ma offrire ospitalità !!!

Il B&B “Matteo da Lecce” , ubicato nella medesima via al civico 8 al primo piano di un palazzo di fine 1800 completamente ristrutturato e dotato di ascensore, è nel cuore del centro storico di Lecce; strada pedonale a ridosso della Piazzetta Sigismondo Castromediano, a 20 Mt dalla Basilica di Santa Croce e a 50 Mt dalla Piazza Sant’ Oronzo. Ideale per indimenticabili e suggestive passeggiate nella nostra meravigliosa città barocca.

Disponibilità di due camere con relativo bagno , climatizzate e con TV LCD

Parcheggio e ingresso nelle zona ZTL permesso da pass rilasciato dal B&B.

Lecce è  rinomata come “Signora del Barocco” per lo stile inconfondibile che caratterizza questa città d’arte. Di notevole valore è il patrimonio architettonico riferito  ai secoli diciassettesimo e diciottesimo.

Il  barocco leccese  è tipico  per  l’elegante compostezza delle forme rinascimentali e la ricchezza degli elementi decorativi: balaustre, trafori, colonne tortili, nastri di fiori e frutta svolazzanti,   che traggono ispirazione dalla cultura agricola contadina e dai motivi classici del  mondo colto.

 

Capolavoro del barocco leccese è sicuramente la Basilica di Santa Croce. I lavori di costruzione di questa chiesa iniziarono alla fine del ‘500, sulle rovine di una precedente chiesa del ‘300 e furono commissionati dai Padri Celestini a Gabriele Riccardi, il cui nome è ricordato dalla piazzetta antistante la basilica.

 

Centro e cuore vitale di Lecce è Piazza Sant’Oronzo, protettore della città, a cui è dedicata la colonna che campeggia al centro della piazza.

 

 

 

 

Il fulcro della vita religiosa di Lecce è collocato in piazza Duomo, nel cuore della Lecce Vecchia a due passi da Piazza S. Oronzo. Piazza Duomo comprende una serie di monumenti che si affacciano tutti intorno alla splendida Piazza: la cattedrale del Duomo, i palazzi del Vescovato e del Seminario, il Campanile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel borgo antico si possono,inoltre,ammirare numerosi edifici sacri quali la Chiesa di San Giovanni Battista (comunemente nota come "Chiesa del Rosario"), la Chiesa di Sant'Anna,la Chiesa di Santa Teresa e le ancor più celebri chiese di Sant'Irene,Santa Chiara e Santa Maria delle Grazie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allo splendore architettonico dei monumenti sacri e degli antichi e nobili "palazzotti leccesi" ben si lega la posizione strategica della città, distante solo pochi chilometri dal litorale adriatico e da quello ionico.

 

Infatti il Salento, terra ricca di antiche tradizioni, si sviluppa per circa 150 chilometri tra il mar Adriatico e il mar Ionio. Le sue coste alternano naturali insenature rocciose a distese di sabbia fine e bianca, caratterizzate soprattutto da ampie zone verdi con piante e arbusti tipici della macchia mediterranea.

La località di Santa Maria di Leuca rappresenta il suggestivo punto di incontro tra i due mari, da dove è possibile esplorare via via lungo le coste le numerose spiagge e i numerosi lidi balneari.
Partendo da qui e proseguendo verso il versante ionico, si nota subito che la costa è prevalentemente bassa e sabbiosa. Qui, troviamo infatti le più belle spiagge, bagnate da un meraviglioso mare azzurro e cristallino. Le più conosciute e senz’altro le più apprezzate dai numerosi turisti, che ogni anno decidono di trascorrere qui le loro vacanze estive, sono: Torre Vado, le “Maldive del Salento” a Pescoluse, Torre Mozza, Lido Marini, Torre San Giovanni, Punta Pizzo e la litoranea di Gallipoli.

Il versante adriatico non è da meno in quanto a bellezza, dotato di una costa prevalentemente alta e frastagliata, in grado di regalare incredibili scenari panoramici e, bassa alternata a calette di sabbia nel tratto compreso tra Otranto e le marine di Lecce. A partire da Punta Ristola, l’estrema punta di Leuca, si possono ammirare le prime grotte visibili dal mare, come la rinomata Grotta Zinzulusa. Proseguendo troviamo le più belle mete turistico-balneari della litoranea, come: le coste di Castro Marina e Santa Cesarea Terme, la piccola scogliera di Porto Badisco, le lunghe spiagge di sabbia dorata di Otranto e della località dei Laghi Alimini, i lidi sabbiosi di Torre dell’Orso e San Foca.

B&B Matteo Da Lecce
Via Matteo da Lecce, 8, 73100 Lecce LE, Italia

Tel: 3929250056

Libro degli ospiti

Torna su