B&B Il Sentiero del Pesco è una struttura autorizzata dall’ufficio provinciale del turismo di Roma (APT), oggi ufficio regionale del turismo, riconosciuta TOP B&B per la qualita dei servizi offerti, realizzata nell’anno 2011 con particolare attenzione ai criteri di consumo energetico (Classe A+) al fine di garantire il massimo comfort ai clienti sia d’estate che d’inverno. 
Il B&B rappresenta un'oasi di pace dove potrai godere il relax della campagna di Fiano Romano in uno scenario storico di notevole interesse, ricco di borghi storici usufruendo degli ottimi collegamenti sia autostradali (3 km dall'uscita di Fiano Romano dell'autostrada Roma Nord) che ferroviari (5 km dalla stazione ferroviaria del treno metropolitano di Fara Sabina della linea ORTE-FIUMICINO "FR1") che permetteranno di raggiungere: 
Roma (30 min), Rieti (40 min), Viterbo (40 min), Orvieto (40 min), Firenze (90 min). 
Gli ospiti potranno usufruire della pista ciclabile adiacente alla struttura che permetterà di raggiungere i principali servizi quali: farmacia, bar, gelateria, ristoranti, pizzeria, cinema e centro commerciale. La fermata dell’autobus COTRAL è a 100 mt e collega il B&B con le fermate delle linee ferroviarie metropolitane. 
Il Sentiero del Pesco offre ai suoi clienti i seguenti servizi inclusi nel prezzo: 
Colazione servita nello stupendo patio direttamente collegato al giardino o in camera o nell’area condivisa con i proprietari. Inoltre gli ospiti avranno a disposizione: 
frigo in camera, cassetta porta valori, riscaldamento autonomo, parcheggio interno, barbecue e tanto altro...
Su richiesta è possibile usufruire del letto aggiuntivo, forno a microonde e servizio di trasporto da e per l'aeroporto o stazione ferroviaria di roma termini o di fara sabina (linea metropolitana FR1 per roma centro o aeroporto di fiumicino).

Castello Di fiano Romano (5 min dal B&B) : 
Fu realizzato per volonta' di Niccolo III
Orsini tra il 1489-1492 dall'architetto Fiorentino
Giuliano da Sangallo ed oggi ospita alcuni uffici comunali
nonche' sede di mostre, concerti ed eventi culturali. 

Lucus Feronie (5 min dal B&B) : 
Il Lucus di Feronia (bosco sacro della Dea Feronia) sorge su una piattaforma di travertino ed ha origini molto antiche cosi' come antichissime sono le origini del culto della dea. 

Abbazia della Farfa (20 min dal B&B) : 
Nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano, in un'atmosfera di mistico silenzio, che avvolge anche il caratteristico Borgo che la circonda, sorge la storica abbazia di Farfa. 

Sabina verde (20 min dal B&B) : 
un progetto eco-turisti-culturale nel quale i partecipanti saranno condotti, attraverso interessantissime passeggiate storico-naturalistiche ideate da una Guida Ambientale Escursionistica del Lazio. 

Gallerie-Bunker del Monte Soratte (20 min dal B&B) : 
Nel 1937, per volere di Benito Mussolini, venne avviata sul Soratte, data la vicinanza con la Capitale, la costruzione di una serie di gallerie all'interno della montagna che, secondo il progetto iniziale, sarebbero dovute servire da rifugio antiaereo per le alte cariche dell'Esercito Italiano. 

Terme di Cretone (10 min dal B&B) : 
Le Terme di Cretone, immerse nel verde della natura circostante ed ai piedi di un rigoglioso bosco offrono un’opportunità unica di svago e relax essendo dotate di 3 grandi piscine, di cui una per bambini, alimentate direttamente da sorgenti termominerali sulfuree. 
Si avvalgono di un’acqua nota per le sue proprietà terapeutiche e cosmetiche fin dall’antichità e dal 1987 sono riconosciute dalla sanità per il trattamento di malattie della pelle, delle vie biliari, dello stomaco, artroreumatiche nonché di affezioni all’apparato respiratorio. 

Rieti (40 min dal B&B) : 
La cittadina e' situata all'esatto Centro D'Italia in base a misurazioni ingegneristiche su latitudine e longitudine. 

Cascate delle Marmore (60 min dal B&B) : 
La Cascata delle Marmore decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d'acqua distribuita su tre salti. Avvolgendo la flora in una nuvola di schiuma bianca, copre un dislivello di 165 metri. Lo scenario svelato agli occhi del visitatore è frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell'uomo che, a partire dall'età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera. 

Aree Termali Libere Viterbo (60 min dal B&B) : 
Sorgente termale delle Piscine Carletti (Strada Terme - distanza circa 2, 5 Km dal centro di Viterbo). 
Questa zona ipertermale gratuita è costituita da due sorgenti con caratteristiche simili a quelle del Bulicame ed è situata in prossimità dell’incrocio tra strada Terme e la Strada Tuscanese. 
Sorgenti termali del Bagnaccio (Strada Castiglione - distanza dal centro di Viterbo circa 8 Km). Quest’area termale gratuita comprende diverse sorgenti, sia ipertermali (65-66°C) che ipotermali (23-29°C), accompagnate da notevoli emissioni. 
Sorgente termale del Bulicame (Strada Bulicame - distanza dal centro di Viterbo circa 2, 5 Km). 
E’ situata in zona centrale rispetto al parco omonimo posto in prossimità dell’intersezione tra la Strada Tuscanese e la Strada Terme ed è costituita da numerose vasche. Ideale per gli amanti della tintarella. 

Itinerari insoliti a Fiano Romano e dintorni. 

Riserva naturale Tevere - Farfa. 
Borghi storici di Nazzano. 
Torrita Tiberina. 
Civitella san Paolo

Il mezzo più comodo per muoversi a Fiano Romano. 

Bicicletta, Auto, Autobus

I Ristoranti consigliati, le trattorie caratteristiche, le dolcerie, bar a pub consigliati. 

Ristorante La Fiorentina (Ottimo per il pesce e la carne alla brace) 
Ristorante Lele ai Casali (Pietanze a base di carne); 
Ristorante Acqua e Sale (Pietanze a base di Pecse); 
Ristorante il PiKKIO (Pizza) 

Gelateria e Pasticceria Fieni.

Una giornata "tipo" per godere pienamente della bellezza dei nostri luoghi, dalla colazione a notte fonda. 

Sveglia di buon mattino con il canto degli uccellini il cui cinguettio è apprezzabile dalla stanza del B&B. 
Degustazione della ricca e variegata colazione offerta dal B&B conversando con la famiglia che gestisce la struttura sul patio che sfocia nel ridente giardino. Passeggiata rilassante attraverso la pista ciclabile collegata con il B&B per ammirare la vegetazione circostante e gli splendidi cavalli al pascolo nei poderi circostanti. Visita al castello ducale che fu realizzato per volontà di Niccolo III Orsini tra il 1489-1492 dall'architetto Fiorentino Giuliano da Sangallo. Visita al Lucus Feroniae (bosco sacro della Dea Feronia) che sorge su una piattaforma di travertino ed ha origini molto antiche così come antichissime sono le origini del culto della dea. Pranzo in una delle tipiche trattorie o ristoranti di Fiano Romano. Degustazione dell'ottimo caffe offerto dai bar - pasticcerie locali. Riposino pomeridiano presso il B&B. Escursione presso la valle del Tevere - Farfa per ammirare le innumerevoli specie di uccelli attraverso una gita in battello. Alternativamente visita all'abbazia della Farfa o ad uno dei tanti borghi medievali (Nazzano, Torrita Tiberina, Civitella San Paolo, Canneto). Ritorno al B&B con doccia, relax e degustazione del coctail offertto dalla casa. Cena presso uno dei ristoranti tipici ubicati nei borghi medioevali dei dintorni di Fiano Romano.

Dove acquistare a Fiano Romano: prodotti tipici, cantine, botteghe, souvenir particolari. 

Enoteca di Via Tiberina in Fiano Romano

Le origini di Fiano Romano. 

Medievali.

Gli eventi più importanti che hanno segnato la storia di Fiano Romano. 

All’epoca buia delle invasioni barbariche, nelle campagne la chiesa rappresentava l’unica autorità, che sarà poi consolidata nel V secolo con la fondazione dei conventi Benedettini. Fiano (Fundus Fianus o Flavianus o Flaganus) era compreso nella provincia denominata “La Teverina” sotto la diocesi di Porto, controllata dai Monaci Benedettini di S. Paolo; il “Fundus” viene nominato per la prima volta nel diploma di Lotario I dell’anno 840 per l’abbazia di Farfa. In seguito, del “Fundus” si ritrovano tracce in vari atti e documenti: nel 1013 è ricordato tra i beni che Benedetto VIII aveva in precedenza donato a Farfa; nel 1058 i conti di Galeria donarono ai monaci la chiesa di “Sancta Maria ad Pontem de Flaiano” e quella di S. Biagio “infra castellum de Flaiano”. Nel 1081, una bolla di Papa Gregorio VII riconosce il “Castellum” Flaianum di proprietà del monastero di S. Paolo. Nel 1139, l’abate di S. Paolo rivolge a Papa Innocenzo III la protesta per l’usurpazione del castello operata dagli eredi di Tebaldo da Cencio. In seguito, Papa Alessandro III e gli imperatori Federico I ed Enrico IV confermeranno con atti ufficiali i diritti dei benedettini di S. Paolo su Fiano. Più tardi (1300), gli Orsini acquistarono circa la metà di Fiano; l’altra metà entrerà a far parte del patrimonio della stessa famiglia tra il 1404 e il 1406, per opera di Paolo Orsini, che la acquistò per soli 1. 100 fiorini, avvalendosi della parentela che lo legava come cognato all’abate di San Paolo. I discendenti di Paolo Orsini vendettero, poi, Fiano con Morlupo e Monte la Guardia, per 10. 000 fiorini ai Colonna, i quali non rimasero a lungo a Fiano, in quanto nel 1443 Fiano e Scorano vengono divisi tra il monastero di S. Paolo e Orso Orsini. Da quest’ultimo, nel 1451, fu posta un’ipoteca a favore della moglie Elisabetta d'Anguillara sul castello di Fiano. Nel 1478 governava Fiano Paola Orsini e nel 1489 la città apparteneva a Niccolò III Orsini. 

B&B Il Sentiero Del Pesco
Via Firenze, 21D, 00065 Fiano Romano RM, Italia

Tel: 3927534107

Libro degli ospiti

  • Default_avatarAlcuni utenti ha visitato B&B Il Sentiero Del Pesco 1205 volte20 apr 09:01
  • Default_avatarAlcuni utenti ha visto l'offerta 1014 volte19 apr 19:11
  • Default_avatarAlcuni utenti ha visto l'offerta 915 volte06 apr 01:22
  • Default_avatarhotel la grotta sky moon ha visto l'offerta 08 mag 10:03
  • Default_avatarbarbara ha visto l'offerta 3 volte06 mag 11:47
  • Default_avatarbarbara ha visitato B&B Il Sentiero Del Pesco 2 volte06 mag 11:47
Torna su